Weekend in Valle d’Aosta: cosa fare a Pila d’estate

 In Italia, Valle d'Aosta

pila impiantiPila è una rinomata località sciistica della Valle D’Aosta. Si trova a 1800 metri di altitudine ed è una frazione del comune di Gressan.

La piccola frazione di Pila, sorge in una conca naturale, in una zona che fino a qualche anno fa era dedicata esclusivamente agli alpeggi.

Pila è anche famosa per la sua incredibile skyline sulle vette alpine più alte d’Europa che vanno dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa. I colori che il sole vi regalerà illuminando queste vette all’alba e al tramonto, vi scalderanno il cuore. 

La conformazione naturale di questa particolare area, rende il territorio perfetto per essere vissuto in tutte le stagioni. D’inverno infatti, la valle è riparata dai gelidi venti invernali ma il suo clima garantisce in questa stagione abbondanti nevicate. Le estati sono invece caratterizzate da un clima piacevolmente fresco. 

Questa estate grazie a Pila Aosta Valley, abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un weekend a Pila e di scoprire posti davvero unici.

come raggiungere pila?

Pila Valle D'Aosta Come si raggiunge Pila? Questa località vanta il primato di avere stazioni e impianti ad alta quota davvero facili da raggiungere. Infatti esistono principalmente due modi per arrivare a Pila:

Dalla città di Aosta, è possibile lasciare la propria auto nel grande parcheggio vicino alla cabinovia “Aosta-Pila”. Qui si possono acquistare biglietti di diverse tipologie, carnet e abbonamenti. Per darvi un’idea, il biglietto di andata e ritorno, ha un costo di 7 euro a persona. Dal parcheggio di Aosta, in soli 15 minuti circa, sarete in quota. Troviamo questa soluzione comodissima, sopratutto se si vuole passare a Pila la sola giornata. 

Se non si vuole lasciare la propria auto a valle, sempre dalla città di Aosta, è sufficiente seguire la segnaletica per Pila e proseguire in salita per una mezz’ora abbondante, percorrendo numerosi tornanti. Una volta raggiunta la piccola località troverete un ampio parcheggio dove lasciare l’auto. Se soggiornerete in hotel avrete la possibilità di parcheggiare anche nei pressi della struttura.

cosa fare in un weekend:

trekking al lago di chamolè

Lago di ChamolèIl primo giorno del nostro weekend a Pila abbiamo deciso di dedicarlo interamente al trekking per goderci paesaggi unici e per respirare quell’aria pulita che si trova solo in alta quota. 

Uno dei luoghi che abbiamo amato di più a Pila è sicuramente il Lago di Chamolé. Si tratta di un limpido specchio d’acqua situato in una verde conca con vista sul maestoso Monte Bianco.

Anche in questo caso, per raggiungerlo avrete due opzioni

Se siete amanti delle passeggiate in montagna, vi consigliamo di partire da Pila (1800 m) e proseguire a piedi per un’oretta circa fino alla seggiovia Chamolè a 2314m. Qui troverete le indicazioni per raggiungere il lago e in poco meno di 20 minuti, attraversando un sentiero pressoché pianeggiante ma estremamente panoramico, raggiungerete a 2329 metri il meraviglioso lago alpino.

Un’alternativa assai più veloce, è quella di prendere la seggiovia “Pila-Chamolè” che in pochi minuti vi porterà a 2314 metri. Da qui, per raggiungere il lago, non vi resterà che percorrere l’ultimo semplice tratto a piedi. Il prezzo di sola andata è di 9€ a persona, quello del ticket di andata e ritorno 11€.

downhill con la seggiovia

Valle D'Aosta MTBIl downhill, durante la stagione estiva, tra le varie attività presenti in questo territorio, è sicuramente la regina indiscussa.

Dovete sapere che Pila, grazie a kilometri di piste con diversi gradi di difficoltà, vanta di una delle aree bike ed e-bike tra le più rinomate ed estese di tutta Europa.

L’offerta è davvero ampia: alle biglietterie della seggiovia infatti, si possono scegliere differenti pacchetti per vivere la propria esperienza adrenalinica in sella. Esistono singoli ticket di andata e ritorno, biglietti plurigiornalieri o addirittura abbonamenti stagionali. Lo stesso discorso vale per il noleggio delle bici e dell’attrezzatura.

Pila però non è solo downhill.  Vi sono infatti numerosi percorsi e sentieri di freeride e cross-country che permettono di godersi i sentieri di montagna in maniera più rilassata.

Noi per esempio, abbiamo provato differenti discese tra cui la più panoramica e meno difficoltosa che parte dalla seggiovia Chamolè e termina a Pila. Se vi piace la MTB, questa esperienza da non perdere è un vero e proprio spasso!

dove mangiare a pila

dove mangiare a pila aostaNei due giorni che abbiamo trascorso a Pila, abbiamo avuto il piacere di mangiare in 4 ristoranti buonissimi che dovete assolutamente provare: 

1) Brasserie du Grimod questa brasserie si trova nel complesso residenziale di Pila. Il locale è tutto in legno in perfetto stile di montagna. L’ambiente davvero accogliente è adatto per un’aperitivo, per bere una birra o per concedersi una bella cena a base di piatti tipici valdostani. Noi abbiamo provato vari piatti davvero ottimi, la fonduta ci ha fatto impazzire. Super consigliata!

2) Société Anonyme de Consomation: una baita in alta quota.  Abbiamo provato questo ristorante dopo la nostra gita al Lago di Chamolè infatti si trova proprio sul sentiero di ritorno per Pila. La location è perfetta per mangiare un panino a base di prodotti del territorio o per godersi un pasto più sofisticato con piatti che sembrano quasi opere d’arte.

3)Ristorante Yeti: una bellissima vista sulle montagne e d’estate anche un solarium e una piscina esterna per vivere appieno il territorio e assaporare i piatti raffinati di questo ristorante.  Nel menù troverete tanti piatti tipici valdostani preparati con materie prime eccellenti e piatti più ricercati impiattati in maniera impeccabile. 

4) Trattoria dei Maestri: si trova proprio di fianco agli impianti Grand Grimod. Dalla sua veranda si può mangiare con una vista splendida sulla catena del Monte Bianco e sul Grand Combin che noi abbiamo apprezzato tantissimo durante il tramonto. Questo ristorante è adatto proprio per tutti i gusti infatti troverete piatti tipici locali, pizza, dolci fatti in casa e molto altro.

dove dormire a pila

dove dormire a pila aostaDurante il nostro weekend in Valle d’Aosta abbiamo soggiornato all’Hotel della Nouva.

Questo albergo gode di una posizione perfetta per qualsiasi stagione. D’inverno infatti sorge direttamente sulle piste da sci, d’estate si trova in un punto strategico per le passeggiate in montagna e vicinissimo a ristoranti e negozi. 

Le camere sono molto carine ed accoglienti. Gli arredi in legno e i curatissimi dettagli sono in perfetto stile montano. Le colazioni all’Hotel della Nouva sono molto variegate, nel ricco buffet troverete sempre frutta freschissima, marmellate e torte fatte in casa.  

L’hotel dispone anche di un bar dove trovare panini, gelati artigianali, e tantissime altre prelibatezze per fare un boccone al volo o per godersi un break in un ambiente davvero rilassante. 

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
lago di como escursioni in Lombardiacampane giapponesi