Stoccolma cosa vedere in 3 giorni

 In Europa

Vedere Stoccolma in 3 giorni è davvero possibile? 

Stoccolma è una città multietnica, giovane ed accogliente. È la capitale della Svezia ed è denominata anche “la Venezia svedese”, in quanto si sviluppa su 14 isole collegate tra loro da ben 57 ponti. Città dal cuore caldo e allegro, è ricca di eventi e attrazioni ed è in grado di stupire i suoi visitatori in qualunque stagione dell’anno.

Se vi abbiamo incuriosito e volete scoprire di più su Stoccolma, ecco le tappe da non perdere per innamoravi di questa città variopinta.

gamla stan (città vecchia)

StoccolmaIl nostro tour parte da Gamla Stan, il centro storico, caratterizzato da un’atmosfera fiabesca, grazie alle sue stradine acciottolate e ai sui edifici alti e stretti dipinti di colori sgargianti.

Il cuore pulsante della città vecchia è Stortorget, letteralmente “la grande piazza”, da circa 800 anni punto di ritrovo per turisti e abitanti del posto. Quello che colpisce maggiormente è il caleidoscopio di colori delle case che la circondano.

Un edificio assolutamente da visitare è la Cattedrale di Stoccolma, la chiesa più importante della città. Al suo interno è custodita la famosa scultura medievale di legno di San Giorgio e il drago, che simboleggia la vittoria della Svezia sulla Danimarca.

Spostiamoci poi al Palazzo Reale, il quale, con oltre 600 stanze, è uno dei più grandi d’Europa. Una delle sue principali attrazioni è il cambio della guardia: per quaranta minuti, le guardie sfilano al ritmo della Banda Reale.

Per ultimo, non possiamo dimenticare il Municipio di Stoccolma: al suo interno, ogni anno, viene celebrata la cerimonia di consegna dei premi Nobel.

Mercato di Hotorget

La piazza Hötorget, situata nel cuore di Stoccolma, ospita il più grande mercato della città, un luogo vivace dove è possibile acquistare frutta, verdura e fiori contrattando sui prezzi.

La sua tradizione risale già al XIII secolo, quando i contadini delle campagne circostanti vendevano qui le loro merci.

isola di djurgarden - Skansen

StoccolmaIl suo nome significa letteralmente “il giardino degli animali”: questo perché in passato era la zona di caccia dei re svedesi. Oggi è un’oasi di tranquillità e convivialità, grazie all’incredibile varietà di attrazioni presenti.

Una delle più affascinanti è sicuramente il Villaggio di Skansen, il primo museo al mondo all’aperto. Inaugurato nel 1891, racconta 5 secoli di storia svedese attraverso oltre 150 edifici tradizionali provenienti da tutto il Paese, i quali riproducono gli usi e i costumi della vita svedese nel corso del tempo.

Una vera e propria Svezia in miniatura!

Museo Vasa

È un museo unico al mondo, costruito appositamente per custodire la nave più antica e meglio conservata presente sulla terra. La nave Vasa, che dà il nome al museo, è un galeone che si inabissò nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale. Dopo 333 anni sul fondo del mare, venne riportata in superficie e sottoposta ad un delicatissimo restauro: tutti i ritrovamenti vennero riassemblati, come con un gigantesco puzzle, dando nuovamente vita ad un tesoro artistico straordinario.

La metro di Stoccolma

La metro di Stoccolma viene definita la metro più bella d’Europa: infatti, ogni fermata è una vera e propria opera d’arte sotterranea. Qui i colori la fanno da padrone e regalano emozioni.

Tra le stazioni più belle non possiamo non inserire “Stadion”, dove un enorme arcobaleno divide a metà il soffitto, donando un pizzico di allegria e serenità anche nelle giornate più grigie e cupe.

Crociera dell'arcipelago di Stoccolma

Sapevate che è possibile ammirare l’arcipelago di Stoccolma anche via mare?

Dovete sapere infatti che vi sono numerose compagnie con cui poter fare delle mini crociere della durata di circa un’ora tra le varie isole della città.

è possibile acquistare il proprio ticket ed imbarcarsi nei pressi del porticciolo di Gamla Stan.

Il prezzo è di circa 20 € a persona e con la compagnia Hop On – Hop Off ,  che permette di fare un numero illimitato di fermate in 24 o 72 ore. Acquistando lo Stockholm pass il ticket della crociera è incluso, come anche i biglietti per i mezzi di trasporto, per il Vaso Museum, per il Villaggio di Skansen e molti altri.

Isola di Södermalm e quartiere Sofo

SofoSödermalm è la più grande tra le isole dell’arcipelago di Stoccolma.

Qui si trova il quartiere Sofo, l’anima giovane della città. Nel Settecento questa era la zona più povera e malfamata di Stoccolma; oggi invece è il quartiere più cool e alla moda, abitato da stilisti, artisti e designer.

Tendenze, arte, cultura, modernità e vintage: questi sono gli ingredienti che la rendono una zona vivace ed alternativa, meta ideale per chi desidera divertirsi e assaporare lo spirito autentico di Stoccolma.

La Fika

In Svezia la fika è una vera e propria istituzione: è un momento sociale molto importante ed equivale alla nostra pausa caffè. Viene consumata più volte al giorno, solitamente davanti a un buon dolce, con la famiglia o con i colleghi. È un momento per socializzare, distrarsi e rilassarsi, a cui non si può proprio dire di no.

Dove dormire?

Durante il nostro viaggio abbiamo soggiornato in due hotel, diversi per zona e stile.

Hotel Tegnérlunden: dista solo 15 minuti a piedi dal centro, le sue camere sono belle ed eleganti. L’albergo offre una ricchissima colazione a buffet a base di prodotti tipici freschissimi come aringhe, salmone affumicato, cinnamonroll e non solo. La colazione viene servita all’ultimo piano del palazzo, su una terrazza  che permette di godere di una splendida vista sui tetti della città.

 

Generator Hostel StockholmStruttura eccentrica ed estremamente giovanile. Si tratta di un ostello che offre una vastissima scelta di tipologie di camere, da quelle condivise fino alle suite. Un ambiente ricco di aree comuni, con un design super moderno, come bar, aree lavoro e sale gioco, permette di socializzare e condividere racconti di viaggio.

Cosa mangiare a stoccolma

KÖTTBULLAR: sono delle polpette di carne e rappresentano il piatto nazionale svedese; spesso vengono accompagnate da patate lesse e dalla marmellata di mirtilli rossi.

GRAVLAX: si tratta di salmone marinato in zucchero, sale e aneto, che viene solitamente servito con contorno di patate bollite.

KANELBULLAR: girelle alla cannella molto diffuse e consumate, soprattutto nella fika.

GLÖGG: è una bevanda tradizionale svedese, tipica del periodo natalizio, molto simile al nostro vin brulé. Un vino aromatizzato,ideale per scaldarsi e sollevare gli animi.

Stoccolma non è solo neve e gelo … è molto, molto di più! Vi abbiamo convinto a visitarla?

Fatti di Viaggi & Elisa Della Bosca

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Cosa vedere a Pragaporto Portogallo