Cosa vedere a Praga: i luoghi da non perdere

 In Europa

Cosa vedere a Praga?

Praga è una delle città più magiche e romantiche di tutta Europa.

È la capitale della Repubblica Ceca ed è divisa in 10 quartieri, ciascuno con il suo fascino e la sua storia millenaria, raccontata attraverso le leggende misteriose e i colori vivaci dei suo palazzi.

Soprannominata anche “la città dalle cento torri” o “la città d’oro”, la sua atmosfera ci ha stregato fin da subito e, dopo un giorno passato con il naso all’insù, ecco la nostra lista di monumenti che non potete assolutamente perdervi nel vostro prossimo viaggio a Praga.

Città vecchia

Praga cosa vedereLa Città Vecchia, in ceco Staré Město, è il cuore storico di Praga, un pittoresco labirinto di vicoli medievali ed edifici variopinti. Il suo fulcro è la Piazza della Città Vecchia, la cui principale attrazione è senza dubbio l’ Orologio Astronomico, situato sulla torre del Municipio.

La leggenda narra che il costruttore dell’orologio creò un’opera talmente perfetta che le autorità della città decisero di accecarlo per paura che potesse ricrearla in altre città. Per vendicarsi, sul punto di morte, salì in cima all’orologio per modificare gli ingranaggi che lo compongono; riuscirono a sistemarlo solo un secolo dopo.

Malà strana

Malà Strana, letteralmente “parte piccola”, è uno dei quartieri di Praga.

Qui le case e i palazzi portano ancora gli antichi nomi e simboli medievali, come unicorni, chiavi, aquile, violini; questi rappresentavano quasi sempre il mestiere di chi abitava la casa oppure icone magiche e religiose. Un esempio è la Casa dei tre violini, dove vissero tre famiglie di liutai. Anche in questo caso il mistero non manca: si dice, infatti, che, nelle notti di luna piena, si sentano ancora suonare i violini

Ponte carlo

praga cosa vedereÈ il ponte più antico e importante di Praga, edificato su commissione dell’imperatore Carlo IV.

Costruito sul fiume Moldava, unisce la Città Vecchia al quartiere di Malà Strana.

È adornato con 30 statue di santi, attorno alle quali aleggiano numerose leggende: la più celebre narra che toccare la statua di San Giovanni porti fortuna e garantisca il ritorno a Praga.

Il castello di Praga

È il castello antico più grande del mondo: la sua superficie, infatti, ricopre più di 70.000 m2 e comprende palazzi storici ed ecclesiastici, fortificazioni e giardini.

Allo scoccare di ogni ora, presso i cancelli del castello, è ancora possibile assistere al cerimoniale del cambio della guardia. Direttamente all’interno delle mura del castello si trova la Cattedrale di San Vito, una delle chiese gotiche più grandi d’Europa, la cui costruzione durò ben 600 anni.

Un’altra tappa da non perdere è sicuramente il Vicolo d’Oro, una stradina stretta e affascinante, la quale deve il suo nome agli orafi che la abitavano in passato. È famoso soprattutto per ospitare la casa in cui visse lo scrittore Franz Kafka.

la casa danzante

PragaLa Casa Danzante è considerata uno dei pilastri dell’architettura moderna della città, simbolo di rinascita e di innovazione. Il costruttore prese spunto dai due ballerini Fred Astaire e Ginger Roger: infatti, i due palazzi, con le loro forme curve e dinamiche, sembrano danzare tra loro.

Il ghetto ebraico di Praga

Il ghetto ebraico, in ceco Josefov, è un dei quartieri più antichi della città e ospita diversi luoghi che ricordano la triste storia della segregazione degli ebrei. Tra i monumenti principali, oltre alle numerose sinagoghe, spicca il suggestivo cimitero ebraico, con più di 12.000 lapidi e una storia tutta da scoprire.

Cosa mangiare a praga

PROSCIUTTO DI PRAGA: è una varietà di prosciutto cotto affumicato ed è sicuramente il piatto più conosciuto della cucina praghese nel mondo.

praga cosa mangiareTRDELNÍK: è un lungo filoncino di pane dolce a forma di manicotto, cotto alla brace e abbondantemente cosparso di zucchero e cannella. E’ impossibile passeggiare per la città senza venire attratti dal profumo invitante di questo dolce tipico!

GULASCH: ricetta ungherese, ma da sempre protagonista assoluta anche in Repubblica Ceca, è un piatto a base di carne di manzo, patate, peperoni e paprika.

Infine, in una serata in compagnia che si rispetti, non può assolutamente mancare un buon boccale di birra. E allora … “Na zdraví!”

Fatti di Viaggi & Elisa Della Bosca

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
cosa vedere a luganoStoccolma in 3 giorni