Cosa vedere a Lugano: le attività insolite da non perdere

 In Europa

Tra le città svizzere, grazie alla vicinanza con il nostro paese, Lugano è una delle città più amate dagli italiani. Che sia un tour di più tappe alla scoperta della Svizzera o una toccata e fuga in giornata, Lugano è una meta da non perdere! Le cose da fare e da vedere in questa bella città del Canton Ticino sono davvero tante; noi vogliamo darvi come al solito qualche idea particolare e qualche spunto per viverla in maniera insolita.

taste my swiss city + visita della città

Ormai sapete quanto sia importante per noi scoprire i luoghi che visitiamo anche dal punto di vista gastronomico. Il modo migliore per farlo a Lugano è quello di prenotare ” Taste My Swiss City“. Questo tour permette di assaggiare i migliori piatti della città attraverso 6 tappe, scelte direttamente dagli abitanti del posto. Quello che ci è piaciuto maggiormente di questo itinerario, oltre ai buonissimi piatti assaggiati, è il fatto di poter scegliere l’orario e l’ordine in cui recarsi nei diversi locali. Cercando tutti i ristoranti frequentati dai local, abbiamo scoperto anche bellissimi angoli di Lugano. Noi abbiamo deciso di iniziare il tour nel tardo pomeriggio per poter fare una bella merenda, proseguire con un abbondante aperitivo, assaggiare poi un calice di vino con qualche stuzzichino sfizioso e proseguire alla fine con una cena bella sostanziosa da guastare nei restanti ristoranti. Le 6 tappe dell’itinerario gastronomico sono: 

1- Bernasconi Gastronomia

2 – Grand Cafè al Porto

3- Ristorante la Tinera

4-Bottegone del vino

5- Ristorante Soave 10

6- Vanini 1871

Al termine del tour che ha un costo di 90CHF, sarete sazi e soddisfatti. Tra vari assaggi, piatti sfiziosi, ricette della tradizione e gustosi dolci passeggerete tra le più suggestive vie del centro godendovi le bellezze della città.,

museo lac visita 3d

Per scoprire la città sotto un punto di vista differente, abbiamo deciso di effettuare una visita audioguidata con gli occhiali 3D. In questo interessante percorso in realtà aumentata, sembra che la storia prenda vita. Il tour comprende la visita del quartiere di Santa Maria degli Angeli, del convento francescano, del Grand Palace Hotel fino al Centro Culturale LAC (Lugano, Arte e Cultura). Proprio al LAC, il museo d’arte della Svizzera italiana, è possibile prenotare la propria visita noleggiando gli occhialini 3D a 10CHF a persona. Il tour competo ha una durata di circa 50 minuti e permette di scoprire l’arte e la storia della città in maniera interessante e particolare. 

escursione monte brè + villaggio di brè

monte brè luganoSe vi trovate a Lugano allora non potete perdere una delle più belle viste sul lago! Vi consigliamo di trascorrere una giornata al Monte Brè (933m) che si dice sia anche la zona della Svizzera maggiormente colpita dal sole. Per arrivare a Monte Brè occorre raggiungere in battello il porticciolo di Cassarate, da qui bisogna prendere la funicolare che vi porterà sulla vetta più incontaminata della città. Una volta scesi dalla funicolare, un panorama spettacolare si farà subito largo davanti ai vostri occhi: il Monte Rosa, le Alpi, Monte San Salvatore, fino al golfo del lago di Lugano. 

Molti, dopo aver goduto di questa splendida vista, riprendono la funicolare e tornano a Lugano. La vera chicca, invece, si trova a davvero pochissimi passi. Dopo una passeggiata di soli 15-20 minuti infatti, si raggiunge il paese di Brè, un caratteristico villaggio rurale ticinese. Perdetevi tra i vicoli di questo piccolo villaggio e divertitevi a scoprire le abitazioni degli artisti che hanno vissuto in questo luogo. Tra le strade di Brè troverete anche numerose opere d’arte e installazioni artistiche. 

tunnel di besso installazione artistica

A proposito di installazioni artistiche… a Besso, un quartiere di Lugano, c’è un tunnel che è stato riqualificato e trasformato dall’artista Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella in una vera e propria opera d’arte. L’opera, lunga 100 metri, rappresenta una calotta cranica ed è stata pensata per avvicinare i visitatori al tema dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un’installazione interattiva perchè memorizza i gesti della mano dei passanti e risponde con delle immagini simulando i ragionamenti della rete neuronale della nostra mente. Se amate l’arte contemporanea, fateci un salto!

degustazione vini fattoria moncucchetto

fattoria moncucchettoLa Fattoria Moncucchetto si trova nel cuore di Lugano ma, una volta arrivati, vi sembrerà diessere stati catapultati in un altro mondo. Distese di vigneti si estendono a perdita d’occhio e si perdono nell’orizzonte, verso il lago. La Fattoria Moncucchetto come la vediamo oggi, nasce nel 2009 con un progetto che fonde insieme un’antica fattoria e le sue cantine. Se siete amanti del vino, sarete felici di passare qualche ora in questo luogo. Oltre a concedervi una degustazione di pregiati vini raffinati in barriques, potrete visitare l’azienda e le cantine lasciandovi trasportare in un raffinato percorso sensoriale. 

villaggio di gandria + locanda gandriese

Ai piedi del Monte Brè, sulle rive del lago, si snoda Gandria, un romantico villaggio di pescatori. Questo paesino avvolto da un’atmosfera nostalgica, sembra come “congelato” quasi immobile. Infatti, il minuscolo borgo è rimasto immutato da oltre 100 anni. Gandria è raggiungibile sia via terra che via lago partendo in barca da Lugano e tornando poi a piedi tramite un bellissimo sentiero che costeggia il lago. Ad accogliervi nel tranquillo paesino chiuso al traffico, troverete stretti vicoli, ripide scalinate fiorite, barchette di pescatori che si dondolano sull’acqua, terrazze panoramiche e piccoli porticcioli. Siamo sicuri che passeggiare tra le viuzze del villaggio vi farà venire fame! Per assaggiare ottimi piatti tipici locali, vi consigliamo di fermarmi alla Locanda Gandriese. Si tratta di un locale storico incastonato nel cuore del borgo e affacciato sulle rive del lago. Oltre ad assaggiare deliziosi piatti, mangerete con una vista mozzafiato sul lago Ceresio e con il suono delle onde che si rincorrono sulle sue sponde. 

dove mangiare a lugano

antica osteria al portoTra tutti i ristoranti che abbiamo provato a Lugano durante il nostro viaggio, dobbiamo essere sinceri, ce n’è uno che è stato davvero in grado di conquistarci Stiamo parlando dell’Antica Osteria del Porto, un ristorantino che nasce dove il fiume Cassarate si sposa con le acque del lago. Abbiamo scoperto una location romantica, un’osteria giovane, frizzante e allo stesso tempo estremamente raffinata. L’Antica Osteria del Porto propone una cucina moderna, interessanti proposte di piatti a base di materie prime di qualità. Il piatto più buono dell’osteria? Sicuramente la vellutata di patate con uovo e scaglie di tartufo! Divertente anche l’idea del “tuo tiramisù”, un dolce scomposto in cui sei tu ad assemblarti il tiramisù in base al tuo gusto. 

dove dormire a lugano

castagnola mandria lugano cosa vederePer  il nostro viaggio alla scoperta di Lugano e dei suoi dintorni, abbiamo scelto di soggiornare alla Guesthouse Castagnola. Questa stupenda residenza con vista a picco sul lago, si trova nel cuore del borgo di Castagnola, a pochi minuti di auto dal centro di Lugano. La suite che abbiamo prenotato era bellissima, pulita e arredata con stile. Abbiamo apprezzato tantissimo il benvenuto che ci è stato riservato al nostro arrivo con alcuni assaggini di torta fatta in casa e due infusi rinfrescanti preparati con le erbe aromatiche della zona. Un altro punto assolutamente a favore di questo luogo è sicuramente il meraviglioso panorama che rende splendido ogni risveglio e che si può ammirare direttamente dalla camera. Vogliamo parlare della colazione? Strepitosa! Nelle giornate più fredde e piovose, abbiamo fatto colazione in una sala interna alla struttura, riscaldati dal fuoco del camino. Durante le giornate di sole, invece, abbiamo scelto di mangiare ai tavolini presenti sulla scalinata per godere ancora di più della splendida vista. Ogni mattina abbiamo trovato la tavola imbandita di bontà; tutti i prodotti erano stagionali, biologici e a KM0. La dolcissima proprietaria sa benissimo come coccolare i propri ospiti, facendoli sempre sentire a casa. Durante le nostre colazioni ci ha preparato buonissimi pancake con la frutta fresca degli alberi del suo giardino. La Guesthouse Castagnola è super consigliata! E voi siete mai stati a Lugano? Quale tra queste attività scegliereste di provare assolutamente?

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Parlamento fiume Danubio BudapestCosa vedere a Praga