Cosa vedere a Budapest: 15 cose da non perdere

 In Europa

Budapest è una città che ci ha stupito fin dal primo istante.
È la capitale dell’Ungheria, definita la perla del Danubio è anche patrimonio dell’Unesco.
È divisa in due parti: Buda e Pest. Buda è la parte più antica della città, Pest è il cuore moderno e innovativo. Le due zone sono separate dal fiume Danubio e collegate dal famoso Ponte delle Catene.
Budapest è una delle città più divertenti d’Europa, ad ogni angolo si può trovare qualcosa di interessante da fare. Le cose da vedere sono così tante che, se state organizzando il vostro prossimo viaggio per questa destinazione, avrete sicuramente bisogno della nostra lista super coincisa con tutte le cose da non perdere a Budapest.

1) CASTELLO DI BUDA
Il Castello di Buda o in ungherese Budai Var, è l’antica residenza dei re ungheresi, è il luogo dove la città stessa venne fondata. Noi l’abbiamo raggiunta con la caratteristica funicolare.

2) FUNICOLARE
Budvari Siklo è la funicolare che collega il Ponte delle Catene al Castello di Buda. Il costo della corsa singola è 1200ft, circa 3,50€. A nostro parere vale la pena farci almeno un giro.

3) PONTE DELLE CATENE
È imperdibile a Budapest, è uno dei simboli della città. Unisce Buda e Pest e viene chiamato dagli ungheresi anche Ponte Széchenyi. Prima della sua costruzione, il Danubio poteva essere attraversato solamente in barca. Consigliamo di passarci di sera quando è tutto illuminato.ponte delle catene Budapest

4) BASTIONE DEI PESCATORI
Si trova sulla collina di Buda, dalla sua cima si ha una splendida vista su Pest. Il Bastione dei Pescatori è stato in assoluto la nostra preferita tra le attrazioni della città. Consigliamo di andarci al tramonto perché si tinge di magici riflessi o di sera per vedere la città tutta illuminata.

5) CHIESA DI MATTIA
Si trova nello stesso quartiere del Castello e del Bastione dei Pescatori, è la chiesa più famosa della città insieme alla Basilica di Santo Stefano. Si tratta dell’edificio religioso più grande di tutta l’Ungheria e uno dei più alti di tutta Budapest.

6) PARLAMENTO
È uno dei parlamenti più grandi del mondo, si trova sulla sponda di Pest e domina maestoso le rive del Danubio.

7) PIAZZA DEGLI EROI
Questa piazza merita almeno una foto! Si trova sulla Andrassy Avenue: la strada con i negozi più chic di tutta la città. A noi ha ricordato molto Parigi.

8) VACI UTCA
È l’elegante via parallela al Danubio, è la strada pedonale ricca di negozi e cuore artistico e commerciale di Budapest.

9) MERCATO CENTRALE
È un mercato coperto dove è possibile mangiare e acquistare prodotti tipici a prezzi economici. L’atmosfera di questo posto è molto convivale infatti è consuetudine dividere le lunghe tavolate con alti consumatori.

10) CITTADELLA DI BUDAPEST
È il punto più alto della città quindi il belvedere da cui ammirare il panorama più bello di Budapest.

11) LABIRINTO DEL CASTELLO
È un luogo molto turistico, può essere divertente da visitare con un gruppo di amici o in famiglia. Si tratta di cunicoli sotterranei situati sotto il castello di Budapest. La prima parte del percorso viene effettuata totalmente al buio, sconsigliamo questa attrazione alle persone claustrofobiche.

12) ISOLA MARGHERITA
È un grande parco situato nel bel mezzo del Danubio. È un’oasi di pace ricca di giardini, laghetti, zoo. Qui si trovano anche i resti e la tomba di Santa Margherita a cui è dedicata l’intera isola. Viste le grandi dimensioni, per fare il giro completo consigliamo di noleggiare una bici o come abbiamo fatto noi una divertente macchina a pedali biposto.

13) BAGNI TERMALIBagni Széchenyi Budapest
Budapest è famosa anche per le sue bellissime terme, molto più economiche delle nostre. Prima di scegliere e prenotare quelle che fanno per voi, occorre sapere che molti bagni non consentono sempre l’ingresso a uomini e donne insieme. I più famosi sono:

– Bagni Gellert: i più famosi;
– Bagni Rudas: i più scenografici;
– Bagni Szechenyi: sono stati la nostra scelta. Sono tra le terme più grandi di tutta Europa, comprendono per esempio più di 15 vasche e 10 differenti saune. L’ingresso giornaliero costa circa 15€. È molto particolare anche notare gli ungheresi che nelle vasche sono soliti giocare a scacchi.
14) LE SCARPETTE SUL DANUBIO
Si trovano sulla riva del Danubio, sono delle toccanti sculture che simboleggiano l’olocausto.

15) RUIN BAR
Durante il vostro viaggio a Budapest dovete assolutamente recarvi in un “Pub in rovina”. Si tratta di particolari locali ricavati in luoghi abbandonati o degradati, arredati con materiali di recupero destinati alla discarica. Una volta entrati siamo sicuri che resterete a bocca aperta. Sono spettacolari, sembrano opere d’arte moderna. Noi tra i tanti presenti in città abbiamo scelto il Simpla Kert: il più famoso e il più antico della città.szimpla kert Budapest Questo locale si trova nel quartiere ebraico, consigliamo di prendere qualcosa da bere e di girovagare in tutte le stanze presenti nel pub. Troverete pannelli con pulsanti per cambiare luci, effetti e atmosfere nelle ambientazioni, biciclette appese ai soffitti, poltrone create con copertoni e molto altro.

È arrivato il momento di suggerirvi 2 piatti tipici da provare:

– GULASH: siamo sicuri che conoscete già questo piatto a base di carne di manzo, patate, peperoni e paprika. Nei vari ristoranti lo troverete sempre di sapore diverso perché ogni chef e ogni famiglia ha la sua ricetta segreta e personale per cucinarlo al meglio.
– TORTA DOBOS: era il dolce preferito della Principessa Sissi. È una torta di pan di Spagna, cioccolato e caramello. Da leccarsi i baffi.

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Pasteis de Natacosa vedere a lugano