Finlandia on the road: tour del Lago di Saimaa

 In Europa

road tour finlandiaAbbiamo fatto un bellissimo viaggio on the road in Finlandia, più precisamente nella Regione di Saimaa.

Questo territorio incantato si trova a quasi 3 ore e mezza d’auto da Helsinki. Saimaa però, è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai voli per Lappeenranta, una piccola città situata nel cuore di questa regione fatata. Il cuore pulsante si Saimaa è il su omonimo lago, il più grande della Finlandia. É un vero e proprio labirinto, infatti sulla sua superficie si trovano oltre 14 mila isole, tutte da scoprire. 

Questa zona della Finlandia è immersa completamente nella natura e ad ogni stagione cambia magicamente aspetto. Noi grazie a Visit Saimaa Official, abbiamo avuto la fortuna di visitarla in pieno inverno, in un viaggio di 6 giorni on the road durante il quale abbiamo percorso più di 1000 km su infinite strade, totalmente innevate.

In questo articolo troverete tutte le info utili per pianificare il vostro magico viaggio sul Lago di Saimaa

le Esperienze da non perdere nella regione di saimaa

LA sauna

sauna finalndeseTra le esperienze da non perdere in Finlandia c’è sicuramente la sauna. In tutto il paese ci sono più di tre milioni di saune collocate davvero ovunque: nei cottage, negli hotel, nelle abitazioni tradizionali, nelle barche, in igloo di ghiaccio e nei posti più impensabili. 

Oltre ad essere un piacevole rituale di benessere, la sauna per i finlandesi è una cosa seria: un vera e propria tradizione. La sauna infatti, è il luogo dove i finlandesi prendono le decisioni più importanti. Quelli trascorsi nella sauna, sono preziosi momenti di convivialità da condividere con la propria famiglia e con i propri amici. 

In Finlandia uomini e donne fanno la sauna insieme ed è normale farla nudi. Nella regione di Saimaa le saune sono spettacolari e davvero autentiche. quasi tutte sono vista lago e molte sono totalmente immerse nel bosco. Durante il nostro viaggio ne abbiamo provate tantissime, una più bella dell’altra ma, probabilmente, quella più scenica è stata la sauna di ghiaccio del Sahanlahti Resort, meravigliosa! 

 

Un corso di cucina tradizionale

Karelian piePer poter scoprire la cucina tradizionale di questa zona della Finlandia, abbiamo deciso di fare un’esperienza davvero local: un corso di cucina in un’autentica casa di campagna Finlandese. Siamo stati accolti da Paula dell’Okkola Village che ci ha insegnato a preparare uno dei simboli della gastronomia finlandese: le Karelian Pies chiamate dalla gente del luogo “Karjalanpiirakka“.

 Le Karelian Pies sono delle gustose tortine tipiche della regione della Carelia. Per il loro impasto si utilizza la farina di segale e per la loro farcitura il riso cotto. Vengono cotte al forno e chiuse in una maniera particolare che viene tramandata di famiglia in famiglia. Prima di consumarle, si usa spalmarle con una crema super nutriente a base di burro e uova sode che le rende ancora più golose.

Dopo esserci cimentati nella preparazione di queste particolari tortine, le abbiamo gustate con Paula e la sua famiglia, raccontandoci storie e mangiando tutti insieme a casa sua. Credeteci, è stato un momento emozionate che non dimenticheremo mai. 

il bagno nel lago ghiacciato

Una delle avventure più incredibili della nostra vita? Sicuramente il bagno nel lago ghiacciato!

Abbiamo vissuto questa esperienza pazzesca nel Lago di Saimaa grazie alle attività proposte dall’Oravi Vallage, una delle meravigliose location in cui abbiamo avuto il piacere di soggiornare durante il nostro tour.

bagno nel lago ghiacciatoAl banco escursioni del villaggio ci sono state fornite delle mute speciali, resistenti alle temperature glaciali. Dopo quasi una mezz’oretta dedicata alla vestizione, abbiamo preso le sembianze di due astronauti. A questo punto non avevamo più dubbi, avremmo potuto resistere a qualsiasi intemperie e temperatura. 

Abbiamo passeggiato dieci minuti nel bosco per raggiungere il molo del lago da cui ci saremmo finalmente tuffati. Le acque del lago avevano una temperatura che si aggirava attorno agli 0 gradi ma non abbiamo indugiato, la voglia di entrare in acqua era incredibile! Ci siamo immersi tra le oscure acque e dopo qualche secondo ci siamo trovati a galleggiare. 

Credeteci, è stato bellissimo fluttuare tra i pezzi di ghiaccio e lasciarci cullare dolcemente dalla corrente del lago. È stata un’esperienza adrenalinica ma anche estremamente rilassante. 

sci e pranzo nel bosco

saimaa regionMa con tutta questa neve è possibile sciare? Ebbene si, in una maniera del tutto speciale!

Durante il nostro viaggio nella Regione di Saimaa abbiamo trascorso una giornata davvero wild, in mezzo alla natura più incontaminata nel Saimaa Geo Park. Grazie alla nostra guida Jenna di Discover Saimaa, abbiamo avuto la possibilità di provare per la prima volta le sliding shoes, dei particolari scii che permettono di attraversare con facilità anche percorsi fuori pista nei boschi, tra ghiaccio e neve alta. 

Dopo un’oretta abbondante di sport, abbiamo raggiunto un caratteristico bivacco in cui poterci riscaldare e rifocillare. Qui abbiamo trovato un deposito pieno di legna, una sega ed un’accetta a disposizione di chiunque ne avesse bisogno. Ne abbiamo approfittato e ci siamo divertiti anche noi a fare i boscaioli. Abbiamo quindi acceso un bel fuocherello sul braciere presente nel bivacco. Ci siamo scaldati attorno al fuoco, abbiamo preparato una zuppa finlandese bella fumante a base di salmone e verdura e l’abbiamo assaporata nelle tradizionali ciotole di questa zona. Per concludere in bellezza il nostro pranzetto ci siamo preparati anche un dolce: i croissant finlandesi. Abbiamo arrotolato della pasta sfoglia su un bastoncino di legno, l’abbiamo cotta sulla brace e farcita con marmellata di lamponi. Che bontà ragazzi!

Questa esperienza per noi è stata straordinaria, una delle più belle vissute in Finlandia. L’adrenalina dello sci, il silenzio del bosco e lo scoppiettio della legna sul fuoco ci hanno veramente scaldato il cuore.

trekking, potkukelkka e fat bike nel bosco

fat bikeSe amate le passeggiate immersi nella tranquillità e nella natura, la Regione di Saimaa saprà sicuramente stupirvi. 

In questo territorio, infatti, si trova una vastissima rete di percorsi immersi tra il verde della natura ed il turchese del lago. Nel nostro caso, vista la stagione, abbiamo avuto persino la possibilità di passeggiare sulle acque ghiacciate del lago. In particolare per i nostri trekking abbiamo scelto il cuore della Riserva naturale di Punkaharju, un’area incredibile per gli occhi e per la mente. Abbiamo effettuato un percorso ad anello e, nonostante la neve e il forte vento, è stato veramente piacevole scoprire l’infinita tranquillità che sa regalare il bosco. 

Questi tracciati si possono percorrere anche come dei veri local, grazie alla Potkukelkka!POTKUKELKKA 

Che cos’è? Si tratta di una particolare slitta, tipica della Finlandia. Nel paese questo mezzo è molto apprezzato per muoversi velocemente nei mesi invernali. Come funziona? Una persona resta in piedi e guida la slitta spingendosi con un piede, l’altra resta invece seduta davanti. É semplicissimo e davvero divertente guidare questo mezzo! Sul ghiaccio si scivola che è una bellezza e, la conformazione del territorio prevalentemente pianeggiante, è perfettamente conforme all’utilizzo della Potkukelkka

Un altro modo per scoprire le bellezze naturalistiche della Regione di Saimaa è grazie delle fantastiche escursioni in Fat Bike

Abbiamo vissuto questa avventura tra il ghiaccio e la neve dell’isoletta di Suomalansaari, un’area verde non molto distante da Lappeenranta. All’inizio eravamo un po’ intimoriti dall’idea di dover “scivolare” con la bici tra quelle strade ghiacciate. Invece, in men che non si dica, abbiamo preso confidenza con le nostre grandi Fat Bike e, sfrecciando a 30 km/h tra i sali scendi dell’isola, abbiamo scoperto che sul Lago di Saimaa il divertimento è assicurato. 

i luoghi da visitare assolutamente nella regione di saimaa

il castello di Olavinlinna

Olavinlinna castelloUno dei luoghi che abbiamo trovato più suggestivi in assoluto nella regione di Saimaa è sicuramente il Castello di Olavinlinna, conosciuto anche come il Castello di St.Olaf

Si trova nel cuore della cittadina di Savonlinna, su un isolotto circondato dalle limpide acque del lago. Questo castello ha un importante primato, è infatti il castello medievale che si trova più a nord di tutto il mondo. Oltre a trovarsi in uno scenario estremamente scenografico, questo castello ha davvero tante storie e leggende misteriose da raccontare. 

Savonlinna sorge sulle rive del Lago di Saimaa e con le sue casette di legno, i suoi negozietti e i caratteristici caffè, secondo noi è una delle tappe da non perdere assolutamente.

la riserva naturale di punkahrju

trekking FinlandiaLa regione di Saimaa è sicuramente sinonimo di natura incontaminata. La riserva di Punkahrju è uno dei parchi naturali più belli del mondo e si trova in una delle zone più affascinanti della Finlandia. Qui abbiamo avuto la fortuna di fare uno splendido trekking circondati da boschi innevati a perdita d’occhio. 

Punkahrju è una meta rinomata per i suoi paesaggi straordinari ed è perfetta per essere visitata in qualsiasi stagione. D’estate è completamente circondata da acque cristalline, d’inverno invece il lago diventa ghiacciato e tutto il territorio si trasforma nello scenario ideale per pattinare, sciare o ciaspolare in splendidi sentieri tracciati e piste ben segnalate.

Imatra: il castello e le rapide

ImatraImatra è un antico villaggio finlandese molto caratteristico situato a solo 3km dal confine russo. Quasi non ci può credere, bastano pochi minuti in bici ed un battito di ciglia in auto per raggiungere la Russia

Durante il nostro viaggio l’abbiamo trovato sommerso dalla neve ma per fortuna a fare capolino nella tempesta abbiamo trovato il meraviglioso Castello di Imatra. Anticamente questo luogo era meta di villeggiatura degli Zar russi, oggi è invece un lussuoso hotel ai piedi delle rapide di Imatrankoski che ovviamente sfociano nel lago si Saimaa

Avendo fatto questo viaggio d’inverno, abbiamo trovato le rapide completamente ghiacciate in uno stato di calma apparente. D’estate invece questo posto sprizza letteralmente di energia, le sue estremamente impetuose modellano e danno vita a questo paesaggio.

lappeenranta

paesi nordiciTra tante avventure nella natura, ci siamo ritagliati anche un momento per visitare la città di Lappeenranta, una delle località più conosciute del Lago di Saimaa. Ospita infatti l’aeroporto più comodo per i viaggiatori che intendono visitare questa magica zona della Finlandia. 

Noi ci siamo innamorati della parte antica della città. Una piccola bomboniera ricca di casette colorate che spuntano tra il candore della neve, con il loro stile nordico così iconico. Qui è presente anche la chiesa ortodossa più antica della Finlandia ed una storica caffetteria, la Lehmusroastery in cui è possibile sorseggiare il caffè più buono del nord Europa. 

Dove dormire

Sahanlahti Resort: questo elegantissimo resort si trova a Puumala. Noi abbiamo dormito in un cottage davvero carino, dotato di tutti i comfort e arredato in perfetto stile nordico. Il resort dispone anche di un caratteristico ristorante in legno dove è possibile cenare attorno al fuoco assaggiando i deliziosi piatti tipici realizzati dallo chef con maestria e creatività. Da non perdere al Sahanlahti, la meravigliosa sauna di ghiaccio con vista Lago di Saimaa. 

Oravi Village: questo villaggio situato ad Oravi dispone di enormi ville a due piani, ognuna con la propria sauna privata. Qui, oltre a potervi rilassare, potrete provare tutte le esperienze sportive più pazze della Finlandia, completamente immersi nella natura.

cottage finlandiaHotel Punkahrju: si trova a Punkahrju ed è l’hotel più antico di tutta la Finlandia, per noi è stato un vero onore dormirci. La sua proprietaria ama i funghi, l’arte e la musica e organizza serate divertenti con cene a tema.

Salpalinjanhovi: è un caratteristico hotel di Lappeenranta. Abbiamo dormito in un cottage davvero particolare, infatti anticamente questo luogo era la scuola del villaggio. Ogni camera è a tema ed ognuna è dedicata ad una materia scolastica differente. 

Villa Lummelahti: si trova a Pettila ed è un cottage in perfetto stile baita di montagna. Si trova su una piccola isola, immerso totalmente nel bosco, sulle rive del lago. Davvero romantico!

LA cucina della regione di saimaa

salmoneCome si mangia in Finlandia? 

Ce l’avete chiesto tante volte durante il nostro viaggio e, bhè si mangia divinamente! Nella regione di Saimaa tutti i piatti tipici sono preparati con le materie prime del territorio come funghi, bacche, erbe e germogli, pesce di lago, salmoni e renne. La cucina locale è ricca di ricette che rispettano tradizioni millenarie e propone pietanze sostanziose che vengono cucinate a fuoco lento per ore ed ore. 

Tra tutti i piatti che abbiamo assaggiato in Finlandia, abbiamo amato alla follia il “Ristiinnaulittu lohi” letteralmente il “salmone crocifisso”. Il questo metodo di cottura, il filetto di salmone viene posto in verticale su un asse di legno e viene poi cotto lentamente su dei bracieri, grazie al calore del fuoco che gli conferisce un delicato sapore affumicato. Credeteci, una vera bontà! 

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Cosa vedere a Bratislava