Un weekend in Valchiavenna

 In Italia, Lombardia

La Valchiavenna è una valle Lombarda situata a nord del Lago di Como nella provincia di Sondrio. La sua cittadina principale è Chiavenna, una vera perla incastonata tra i monti. Amiamo tantissimo questo territorio per i suoi paesaggi alpini, per la sua tradizione gastronomica e per le infinite attività che offre ai suoi visitatori.

la sagra dei crotti

andem a crottOgni anno a Chiavenna, nel mese di settembre si svolge, con gran partecipazione da parte dei visitatori, la Sagra dei Crotti. Questa sagra, conosciuta anche con il nome “Andèm a Cròt” consiste in un percorso eno-gastronomico itinerante. Durante la visita a bellissimi crotti privati, ad ogni tappa si possono assaggiare i prodotti e i piatti tipici del territorio. Ma cosa sono i crotti?crotti Valchiavenna

Sono delle insenature nella roccia, delle cantine naturali in cui soffia il “Sorèl“, una corrente di aria fredda che consente di ottenere una temperatura costante tutto l’anno tra i 4 e gli 8 gradi, perfetta per stagionare formaggi, salumi e per far invecchiare i vini. Pensate che in Valchiavenna ce ne sono più di 900, la maggior parte di questi sono privati e poterli visitare è un vero e proprio privilegio. 

É possibile partecipare alla sagra tramite dei percorsi a piedi oppure attraverso itinerari in bici e in E-bike. Noi abbiamo scelto di vivere la sagra a piedi, scoprendo allo stesso tempo il bellissimo centro di Chiavenna. Al momento dell’iscrizione ci è stato regalato un boccalino tipico che ci è servito durante il percorso a degustare i vini del territorio. Abbiamo fatto un vero e proprio viaggio tra i sapori della Valchiavenna, guastando formaggi, miele e confetture locali, la Brisaola, la Slinzega, la polenta taragna, la salsaccia alla piota, i biscottini di Prosto e la focaccia Fioretto.

CHIAVENNA, le CASCATE DELL' acquafraggia
e il palazzo vertemate franchi

Valchiavenna cosa vedereDopo la Sagra dei Crotti, con il pancino bello pieno abbiamo deciso di scoprire anche i dintorni di Chiavenna. Valchiavenna e-bike

Abbiamo noleggiato una bici elettrica e abbiamo pedalato sulla ciclabile della Valchiavenna, lunga in totale 42km, fino a raggiungere le spettacolari Cascate dell’Acquafraggia nel Borgonuovo di Piuro. Oltre ad essere un vero e proprio simbolo della valle, queste cascate sono tra i monumenti naturali più affascinanti presenti in Lombardia: un angolo di meraviglia nella natura più selvaggia. 

Le cascate sono circondate da un parco attrezzato dove è possibile fermarsi per una sosta, rilassarsi e fare un picnic. L’ingresso al parco delle Cascate dell’Acquafraggia ha un costo di 3€ a persona. 

Sempre in sella alla nostra bici, ci siamo diretti al Palazzo Vertemate Franchi che si trova a Prosto di Piuro. Si tratta di una tra ville rinascimentali più belle e sontuose di tutta la Lombardia. Si possono visitare i suoi saloni interamente arredati, le pareti affrescate con scene mitologiche, i preziosi soffitti di legno intarsiato, i giardini, gli orti, il vigneto e il frutteto. 

campodolcino: le attività da non perdere

Yoga valchiavennaIl nostro secondo giorno alla scoperta della Valchiavenna ci siamo spostati da Chiavenna a Campodolcino, qui abbiamo soggiornato alla Foresteria Spluga, una struttura nuovissima che offre appartamenti e camere di charme, moderne e dotate di ogni comfort. 

Nel cuore di Campodolcino consigliamo di visitare il MUVIS: il museo della Via Spluga e della Val San Giacomo. Qui troverete numerose stanze a tema con autentici attrezzi da lavoro, giocattoli, abiti tradizionali, utensili da cucina e molto altro. Questi oggetti e i racconti della guida, testimoniano la vita degli abitanti del passato, delle civiltà della valle e l’importanza storica che la Via Spluga ha ricoperto nel corso dei secoli. 

Tra le attività a contatto con la natura che si possono svolgere a Campodolcino, abbiamo deciso di partecipare ad una lezione di Spluga Natural Wellness con l’istruttrice Desy. L’esperienza consiste in una camminata consapevole per risvegliare i sensi grazie ai colori, i profumi e i suoni del bosco. Dopo aver risvegliato i sensi, occorre risvegliare tutto il corpo grazie ad una sessione di yoga in mezzo alla natura, con un panorama splendido su tutto il paese. 

Se siete amanti dello sport, non dovete perdere un’altra attività incredibile che è possibile provare in Valchiavenna: percorrere la strada super panoramica che porta fino al Passo dello Spluga a 2114m. Noi l’abbiamo precorsa in E-bike in occasione di una giornata speciale, Passo dello Spluga Social Ride, durante la quale la strada era completamente chiusa al traffico. Grazie a questa imperdibile occasione, abbiamo avuto modo di percorrere tornanti e gallerie in totale sicurezza, godendoci pienamente i suggestivi paesaggi si questo territorio unico al mondo. Una volta arrivati al Passo dello Spluga, dopo aver salutato la Svizzera, siamo riscesi a Montespluga. Qui ci siamo goduti un gustoso aperitivo a base di Bitto alla Latteria Agricola di Montespluga. Credeteci, è stata un’esperienza davvero incredibile!

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Napoli cosa vedere in 3 giorni