Bratislava: cosa vedere in due giorni

 In Europa

Se siete alla ricerca di una meta per un viaggio breve, da fare magari durante il weekendBratislava è un’ottima scelta!

Bratislava è una cittadina affascinante, semplice da girare e perfetta per essere visitata in pochi giorni, se non addirittura in giornata. Offre però allo stesso tempo numerose attrazioni e tante cose da vedere. Insomma, è proprio uno di quei viaggetti che non può mancare nella vostra agenda. 

Noi siamo partiti in aereo da Milano e in un’oretta siamo atterrati all’aeroporto di Vienna.

Proprio così, Vienna! Dovete sapere infatti, che le due città distano solo 60 km. Bratislava è anche abbastanza vicina a Budapest (200km) e a Praga (300km). La sua posizione strategica fa di Bratislava la meta perfetta per essere inserita in un tour delle città dell’Est Europa o per essere visitata in un giorno durante un viaggio a Vienna.

Qualche altra curiosità? Bratislava, capitale della Slovacchia, è l’unica capitale al mondo a confinare con due stati: l’Ungheria e l’Austria. Il suo nome inoltre, venne scelto tramite concorso pubblico. Infatti, l’antico nome di Bratislava era Pressburg e non era molto amato dai cittadini.

Noi abbiamo visitato Bratislava in due giorni e ora vi sveliamo le tappe del nostro tour.

1- la cittÀ vecchia: Starè mesto

Cosa vedere a BratislavaLa nostra visita a Bratislava non poteva che cominciare dalla città vecchia: Starè Mesto. La città vecchia si trova ai piedi del Castello e vi si può accedere dalla Porta di San Michele, che conduce all’antica città medievale e sul suo campanile presenta le statue di San Michele e del Dragone.  

Il centro storico di Bratislava è totalmente pedonale e si snoda attorno alla piazza principale Hlavné Namestie. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Municipio e una serie di ristorantini e accoglienti caffè dove fermarsi a bere qualcosa o ad assaggiare qualche piatto tipico come per esempio gli Halusky, dei piccoli gnocchi o i Pirohy, dei ravioli con il formaggio di pecora. 

Sempre nella città vecchia troverete la Cattedrale di San Martino, la chiesa più importante di Bratislava. Se amate scoprire i luoghi di culto, non dimenticate di visitare le catacombe che si trovano proprio sotto la chiesa. 

2- le Statue nascoste

Cosa vedere a BratislavaA Bratislava lasciatevi stupire dalle statue nascoste! Si tratta delle numerose statue di bronzo che popolano il centro storico della città. Durante i vostri giri, le vedrete sbucare da tombini, dalle finestre dei palazzi, le noterete sulle panchine e nei vicoli più stretti e ogni volta scoprirle sarà una vera sorpresa. Le statue più famose sono sicuramente quella di Cumil il guardone” che, sbucando dal suo tombino, spia sotto le gonne delle ragazze, quella del “bell’Ignazio” che si dice abbia perso la testa per un amore non corrisposto e quella di Andersen, lo scrittore che, proprio a Bratislava scrisse La Piccola Fiammiferaia.

Oltre a queste potrete trovare lo schernitore che da una finestra deride tutti i passanti, il paparazzo pronto a scattarvi una foto, il soldato napoleonico, il Barone di Munchausen seduto su una palla di cannone e tante altre. Divertitevi a scovarle e a fotografarle tutte durante il vostro viaggio!

3- il Castello di Bratislava e il ponte nuovo

Cosa vedere a BratislavaIl Castello di Bratislava domina tutta la città dalla cima di una collina alta 74 metri, per questo motivo è visibile da qualsiasi punto di Bratislava. Ha una base rettangolare e quattro torri poste sui quattro angoli, la sua particolare struttura gli ha fatto conquistare il nome di “tavolo rovesciato“. Vale la pena raggiungere il Castello soprattutto perché da questo punto della città è possibile ammirare un bellissimo panorama sui tetti rossi delle minuscole casette del centro storico di Bratislava. 

Dal Castello, allungate leggermente la vostra passeggiata e proseguite verso il Ponte Nuovo di Bratislava, Novy Most. Gli abitanti della città lo chiamano amichevolmente “navicella ufo” ed effettivamente ci assomiglia. Se vi fa piacere potete salire con un velocissimo ascensore anche sulla sua “navicella” che ospita un lussuoso ristorante, o semplicemente per godervi la vista. 

4- la Chiesa blu di santa Elisabetta

Cosa vedere a BratislavaAvete mai visto una chiesetta completamente blu? A Bratislava esiste! Si tratta della chiesa dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria, le sue facciate sono state dipinte di un intenso colore turchese che fanno di questo luogo un vero must per gli amanti di Instagram e di tutti i posti insoliti. Anche il suo interno è molto carino, le panche, gli affreschi e tutte le decorazioni sono ovviamente azzurre. La Chiesa Blu di Bratislava si trova nella parte orientale della Città Vecchia, nel quartiere di Bezrucova, raggiungibile a piedi dal centro o con il tram 13.

5- dove e cosa mangiare a bratislava

La cucina di Bratislava è caratterizzata da piatti preparati principalmente con ingredienti semplici e umili, come le patate, la verdura, il latte e i formaggi. 

Tra le pietanze tipiche da assaggiare vi consigliamo sicuramente:

Gli Halusky: gustosi gnocchetti di patate conditi con formaggio di pecora e pancetta affumicata;

I Pierohi: sono dei saccottini di pasta molto simili ai nostri ravioli, ripieni di una particolare marmellata dal sapore agrodolce e conditi con una spolverata di pancetta e noci e una salsa a pase di formaggio di pecora; 

Le zuppe: a Bratislava, in ogni locale o ristorante non mancheranno mai le zuppe. Ne troverete di tutti i tipi, a base di verdure, carne, patate, crauti ecc, tutte molto saporite, dal gusto deciso e ottime per scaldarsi nei mesi più freddi. 

Mangiare a Bratislava è molto economico, in media infatti questi piatti hanno un prezzo che va dai 3 agli 8 euro. Durante il nostro viaggio abbiamo mangiato allo Slovak Pub: un enorme pub dall’atmosfera calda e accogliente, con arredi di legno e decorazioni e suppellettili in pieno stile Slovacco. Qui bisogna assaggiare le birre artigianali e la carne che è tenerissima. Per una cena pagherete in media 10€, super economico!

Un altro ristorantino che vogliamo consigliarvi è Prasna Basta & Café Kut, un locale che si trova proprio nel centro storico e che propone tutti i piatti tipici in un ambiente molto spartano. In media spenderete per un pasto completo intorno ai 15€ a testa. 

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
porto Portogallotrekking Finlandia