Dormire in un’oasi giapponese in Italia: esperienze zen di purificazione al WabiSabi Culture

 In Benessere in viaggio, Italia, Marche

A San Ginesio, nel cuore delle Marche tra le verdi colline marchigiane, esiste un angolo di paradiso dove è possibile sperimentare lo stile di vita dell’antico Giappone.

Si tratta del WabiSabi Culture, centro di cultura giapponese dove si vive secondo il pensiero del “wabisabi“. In giapponese wabi (bellezza mutevole e sabi (bellezza del tempo che passa). Questa visione si fonda sull’accettazione della bellezza imperfetta e spontanea.

Grazie a Dorelan Regeneration abbiamo avuto la possibilità di scoprire questa realtà unica in Europa e di goderci delle esperienze estremamente rigeneranti che ci hanno permesso di purificare corpo e mente dallo stress quotidiano.

Questa collaborazione nasce perché crediamo fortemente negli stessi valori in cui crede il brand e condividiamo la stessa filosofia di vita basata sul benessere.

Per raggiungere uno stile di vita all’insegna dell’equilibrio, della gratitudine e della serenità quotidiana, bisogna imparare a prendersi cura di se stessi attraverso un’alimentazione bilanciata, una corretta attività fisica ed un sonno rigenerante.

Questo è il primo di sei viaggi dedicati alla “rigenerazione“, in cui tramite esperienze immersive, piccoli gesti quotidiani e scelte sane, proveremo ad apprendere, e trasmettere anche a voi, i segreti per adottare un migliore stile di vita e raggiungere il totale equilibrio di corpo e mente.

Tutte per voi, 4 esperienze rigeneranti per ricaricare le batterie e prendere maggior consapevolezza di se stessi: 

1. dormire in un'autentica stanza giapponese - futon e tatami

wabisabi marche DorelanTra ordinati vialetti in pietra, Aceri, Ciliegi in fiore e profumatissimi Glicini sorge il Bio- Ryokan (antica locande giapponese di campagna). Quella del WabiSabi è una locanda sostenibile, costruita in bio edilizia nel pieno rispetto delle regole dell’architettura giapponese. Le varie stanze, perfettamente in armonia con la natura circostante, sembrano far parte di un antico villaggio

La nostra camera “Ciliegi e petali al vento” era completamente immersa nel verde e regalava una rilassante vista su un laghetto pieno di Ninfee e pesciolini Koi. Al mattino, non essendoci tende sulle grandi vetrate, venivamo svegliati da un’alba meravigliosa. 

In tutte le stanze del Ryokan sono presenti Tatami originali, delle stuoie dove anticamente riposavano i giapponesi. Pensate che i più abbienti per dormire più comodi, erano soliti impilare un tatami sull’altro.

Nelle stanze, adagiati sui tatami, si trovano gli autentici Futon: sottili materassini arrotolabili, utilizzati in Giappone per lasciare spazio utile ad altre attività nella camera.

Il primo approccio con un Futon inizialmente potrebbe risultare leggermente scomodo, per ovviare a questa sensazione abbiamo portato con noi il nostro guanciale MyForm Regen.

Tranquilli però, già dalla seconda notte ci si abitua e, dormire su una superficie più rigida, risulta al contrario estremamente rigenerante per il corpo e un toccasana per la postura.

relax

2. godersi il bagno ofuro

bagno ofuro giapponeseUn’altra esperienza rigenerante che abbiamo provato per eliminare dal corpo e dalla mente lo stress accumulato, è il Bagno Ofuro

Si tratta di un rito antichissimo da praticare totalmente nudi, nato per purificarsi totalmente prima di accedere al tempio.

Al WabiSabi Culture abbiamo avuto il piacere di immergerci in una tradizionale vasca di legno Inoki che arriva direttamente dal Giappone e che è stata realizzata da un artigiano di Kyoto. L’acqua che riempie la vasca ha una temperatura che di circa 40 gradi ed è arricchita con oli essenziali naturali.

Questo particolare bagno aroma-terapico, ha molteplici effetti benefici tra cui quello di distendere i muscoli e di liberare la mente dalle energie negative. Da provare assolutamente!

wabisabi marche Dorelan

3. meditare nel tempio al suono della campana

BuddhaMeditare in un autentico tempio Buddhista è un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita.

In questa bellissima e particolare struttura, è presente l’unico tempio tantrico di tradizione Buddhista Tibetana presente in Europa. 

Dobbiamo ammettere che per noi è stata la prima volta ma, meditare in un luogo così pieno di fascino, al profondo suono della campana, avvolti dal profumo dell’incenso, è stato davvero rilassante e ci ha fatto sentire completamente rinati.

tempio buddista italia

4. degustare tè matcha

tè matchaAdoriamo da sempre il tè Matcha. Assistere alla sua preparazione e gustarlo nell’autentica sala dedicata alla cerimonia del tè però, non ha davvero prezzo. 

Il tè Matcha è un elisir considerato quasi miracoloso in Giappone. Pensate che anticamente, questo preziosa bevanda, veniva sorseggiata dai monaci zen prima di affrontare le lunghe ore di meditazione proprio perché ne amplificava gli effetti benefici. Il tè matcha ha molteplici proprietàÈ infatti un potentissimo antiossidante, è in grado di migliorare la concentrazione e di indurre il rilassamento, è un depurativo ed è un disintossicante naturale. 

E voi cosa amate fare per rigenerarvi e prendervi cura di voi stessi?

wabisabi marche Dorelan
Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Valle D'Aostatoscana tenuta di Sticciano