Gita in Lombardia: cosa vedere e cosa fare in Valvarrone

 In Italia, Lombardia

La Valvarrone

Valvarrone Lombardia cosa vedereCosa vedere e cosa fare in Valvarrone? La Valvarrone è la meta perfetta per un weekend di relax o per una gita fuori porta tra natura rigogliosa, bellissimi borghi, ottimo cibo e panorami mozzafiato sul Lago di Como

Dominata dal monte Legnoncino, la Valvarrone è una delle valli meno conosciute e popolate della Lombardia. Si trova in provincia di Lecco tra la Valsassina e la Valtellina e prende il nome dal torrente Varrone che attraversa il suo territorio da parte a parte. 

Sono tanti gli affascinanti paesini che costellano questo territorio. Noi, durante il nostro weekend abbiamo deciso di visitarne due: Corenno Plinio e Sueglio.

CORENNO PLINIO

Corenno Plinio ValvarroneCorenno Plinio è un borgo medievale davvero particolare, situato a pochi kilometri da Dervio. La peculiarità di questo villaggio, a picco sul Lago di Como, è quella di avere solamente 16 abitanti. Si tratta davvero di un posticino tranquillo insomma! Corenno è soprannominato il “borgo dai mille gradini” perchè il paese è tutto un “sali-scendi” di scale intagliate nella roccia. Ma dove portano tutti questi scalini? Portano alla chiesa di Canterbury e al Castello Medievale che domina tutto il paese. Una piccola curiosità: il castello non era stato costruito come abitazione ma fu pensato con lo scopo di proteggere e accogliere tutto il popolo in caso di attacco nemico. 

Tra viuzze, scalinate piene di fiori e casette in pietra, l’angolo che sicuramente ci è piaciuto di più di questo piccolo borgo è il suo vecchio molo. Le barchette utilizzate ancora oggi dai pescatori del paese, sono attraccate qui e danzano leggere sulle sponde del lago.

A Corenno Plinio c’è solo un ristorante: La Taverna del Castello. Noi abbiamo provato il loro “menù pranzo” con primo, secondo, bibita e caffè a soli 14€ a persona. Dobbiamo confessarvi che era tutto buonissimo e che ci siamo trovati davvero bene anche grazie alla gentilezza dei proprietari. 

sueglio

Sueglio è un caratteristico borgo leggermente più popolato di Corenno Plinio, infatti conta circa 150 abitanti. Dopo aver visitato l’antica piazza del paese, la chiesetta e le strette viuzze, abbiamo scoperto che Sueglio è famoso soprattutto per il suo folcloristico carnevale.

carnevale di Sueglio Il carnevaele di Sueglio è una vera e propria tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione. Ogni anno, gli abitanti del borgo costruiscono particolari maschere, uniche al mondo, utilizzando elementi provenienti dal bosco e tanta fantasia. Le maschere più antiche vengono invece sistemate e rinnovate di anno in anno.

Tra le varie maschere, le più iconiche sono: le maschere doppie e i “crapon“. Le prime consistono in una sorta di manichino che viene indossato da una persona già mascherata o truccata e hanno lo scopo di ingannare e confondere il pubblico che faticherà a riconoscere quale delle due è la persona reale. I crapon sono invece delle grandi teste di cartapesta o altri materiali che una volta indossate coprono quasi la totalità del corpo. A nostro parere risultano allo stesso tempo molto buffe ed un po’ inquietanti. Questa tradizione, secondo noi, è un vero e proprio patrimonio culturale per il nostro paese; pensate che alcune maschere risalgono a più di 120 anni fa.

dove dormire in valvarrone

2 cuori e un b&b lago di comoDove dormire in Valvarrone? Abbiamo scoperto un posto davvero speciale, nascosto tra le montagne e il lago: 2 cuori e un b&b.

Questo bed and breakfast si trova a pochi minuti da Sueglio e per raggiungerlo occorre fare una breve passeggiata immersi nel bosco che rende l’arrivo ancora più suggestivo. Questo luogo è il frutto della passione e della dedizione di Sabrina e Michele, una fantastica coppia che ha letteralmente costruito ogni angolo di questo posto con le proprie mani. 

Il b&b è composto dalla camera Ortensia e dalla Lavanda Lodge, una bellissima dependance dove abbiamo avuto il piacere di soggiornare. La colazione e l’aperitivo di benvenuto vengono serviti nell’accogliente area comune presente nella struttura principale. Abbiamo apprezzato moltissimo i dolci fatti in casa della colazione, la deliziosa focaccia e i prodotti locali dell’aperitivo.

Nel grande giardino panoramico del 2 cuori, è presente anche un’area benessere e solarium con una bellissima sauna finlandese a botte con una vista unica sul Lago di Como. 

Una chicca del 2 cuori e un B&B? La wish door! Una vera e propria porta dei desideri dove tutti gli ospiti possono scrivere il proprio su un cuoricino di legno. Guardate il video per scoprire il nostro e preparatevi per il vostro fantastico soggiorno in Valvarrone.

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Sardegna in biciValle D'Aosta