Trentino: 10 cose da fare in Valsugana

 In Italia, Trentino Alto Adige

valsugana trentinoCosa fare in Valsugana? La Valsugana è la meta perfetta per un weekend fuori porta o per una vacanza all’insegna del benessere, dello sport e del relax immersi nella natura.

Dominata dalla catena montuosa del Lagorai, la Valsugana è una valle che si trova nell’area sud-orientale del Trentino. Grazie ai suoi laghi, alla lunga pista ciclabile, ai bellissimi borghi e ai suoi monti, questo territorio è in grado di offrire tantissime attività ai suoi visitatori. 

Noi ne abbiamo provate ben 10 per voi! Leggete il nostro articolo per prendere appunti su tutte le attività da vivere in Valsugana, sui migliori ristoranti in cui mangiare e sugli alberghi in cui dormire. 

Nella nostra guida troverete tutto ciò che vi serve per organizzare un viaggio su misura per voi. Pronti preparare le valigie?

1) visitare castel pergine e a castel ivano

castel pergine I castelli vi fanno sognare e vi affascinano con le loro atmosfere incantate? Allora vi trovate nel posto giusto! Sono infatti tantissimi i meravigliosi castelli che costellano il Trentino. In Valsugana, secondo noi ce ne sono due da non perdere assolutamente: Castel Pergine e Castel Ivano. 

Castel Pergine si trova nel comune di Pergine Valsugana ed è una delle fortezze più eleganti di tutto il Trentino. Situato sul colle del Tegazzo, questo castello medievale domina il comune di Pergine e regala una meravigliosa vista sulle Dolomiti del Brenta. Su prenotazione, la fortezza è interamente visitabile e ciclicamente ospita al suo interno mostre ed eventi. State pensando ad una vacanza da favola? A Castel Pergine è possibile anche soggiornare o godersi semplicemente una cena romantica nelle su suntuose sale. 

castel ivanoCastel Ivano ci ha conquistato al primo sguardo. Atmosfere fiabesche, alberi secolari, giardini fioriti e persino una chiesetta sconsacrata sono solamente alcuni tra gli aspetti che vi faranno innamorare di questo luogo. La particolarità del maniero è quella di essere tutt’ora di proprietà della famiglia Staudacher che abita ancora nel castello. Castel Ivano si trova nel comune di Ivano Facena ed è visitabile su prenotazione. 

2) passaggiare nell' arboreto del tesino

arboreto del tesinoL’Arboreto del Tesino, conosciuto anche con il nome di “Giardino d’Europa”, si trova a Pieve Tesino ed è un polmone verde di 14 ettari.

Il parco è visitabile tutto l’anno ma, è proprio in primavera che esplode di colore e di bellezza grazie alla fioritura delle tantissime varietà di fiori che ospita al suo interno. 

Il piacevole percorso immerso nel verde, si snoda tra boschi con piante e specie esotiche provenienti da tutto il mondo e prati fioriti. Quest’area verde è l’ideale per trascorrere una giornata di relax nella natura, il suo semplice percorso ad anello di circa un’ora, rende l’escursione veramente adatta a tutti. 

3) pranzare in malga e raggiungere i saltoni del zengelo

In tutti i nostri viaggi, in Italia o all’estero, non torniamo mai a casa senza prima provare la cucina del territorio. Qual è quindi il luogo perfetto per assaggiare degli ottimi piatti tipici trentini se non Malga Sorgazza? Questo agriturismo di pietra e legno si trova nel territorio del Tesino, a 1450m di altezza. Circondata da boschi e verdi pascoli, Malga Sorgazza è il punto di partenza di molti percorsi di trekking per raggiungere la catena del Lagorai. Con vista su uno splendido panorama alpino, in una location in perfetto stile di montagna, abbiamo gustato piatti semplici e gustosi. Tra le nostre scelte non potevano mancare la polenta, i canederli, e un tagliere di salumi e formaggi trentini. 

Dopo pranzo, partendo sempre dalla malga, abbiamo scelto di fare una semplice passeggiata nel bosco. In pochi minuti, dopo aver percorso un sentiero naturalistico davvero suggestivo, abbiamo raggiunto i Saltoni del Zengelo. Il percorso è costituito da passerelle e ponticelli in legno facili da percorrere e costeggia numerose gole, marmitte e cascate che si gettano a picco in azzurrissime pozze d’acqua. 

4) degustare i vini della cantina romanese

cantina romaneseSiete amanti del vino e delle esperienze indimenticabili? Allora se vi trovate in Trentino non potete perdevi questo luogo per nulla al mondo. 

Cantina Romanese non è una cantina come tante; è una vera e propria scommessa di due giovani fratelli vignaioli. Non vogliamo svelarvi troppo sulla loro storia perché siamo certi che rimarrete incantati quando la ascolterete raccontare direttamente dalle loro bocche. Una volta arrivati alla cantina, sarete accolti da distese di vigneti, da storie profonde, da opere d’arte, da 3 simpatiche galline da compagnia e da prodotti veramente unici. 

Tra gli ottimi vini che assaggerete durante la degustazione, spicca una vera e propria eccellenza: stiamo parlando del Lagorai TRENTODOC. Pensate che questo spumante viene affinato 2 anni a 20 metri di profondità nei fondali del lago di Levico. 

Questo particolare affinamento subacqueo permette di ottenere un prodotto davvero raro a livello mondiale, legato visceralmente al territorio da cui nasce. 

5) percorrere la ciclabile della valsugana

ciclabile valsuganaUn altro modo per ammirare le bellezze di questo territorio è godersele in bici! La ciclabile della Valsugana è lunga infatti ben 80 km. Collega il Trentino al Veneto, da Pergine a Bassano del Grappa.

 Il percorso è estremamente panoramico: passerete infatti tra le vie di bellissimi borghi, costeggerete il Lago di Caldonazzo e pedalerete tra ordinati e coloratissimi meleti. La ciclabile è principalmente in pianura ed è davvero adatta a tutti. A disposizione dei cicloturisti, c’è anche un comodo servizio di treno-bike su cui è possibile caricare le bici se non si vuole percorrere l’intera ciclabile. 

6) visitare caratteristici borghi

borgo valsuganaIn Valsugana vale la pena dedicare un po’ di tempo anche alla scoperta dei paesini più belli di questa valle. Tra quelli che abbiamo visitato, i nostri preferiti sono: Borgo Valsugana e Levico Terme. 

Borgo Valsugana  è un caratteristico e colorato borgo che sorge sulle rive del fiume Brenta. Perdetevi tra le botteghe del suo centro storico, passeggiate sui vialetti fioriti, salite sui ponticelli che tagliano elegantemente il fiume e assaporate un caffè in una delle sue piazzette. 

Levico Terme sorge sulle sponde dell’omonimo lago. Questa località è famosa soprattutto per le sue terme che sono rinomate per le eccellenti qualità terapeutiche. Levico è una cittadina in cui antico e moderno si fondono perfettamente tra loro incantando i propri visitatori soprattutto con il suo elegante centro storico.

7) ammirare le opere di arte sella

“Esiste un luogo dove la natura si trasforma in arte”.arte sella

Arte Sella è una delle attrazioni più famose e più fotografate di tutto il Trentino. Sui social spopolano letteralmente le foto delle sue bellissime opere. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto in cui le opere d’arte vengono plasmate da artisti di tutto il mondo con elementi naturali come rami, foglie e sassi. Tutte le opere d’arte presenti ad Arte Sella sono dinamiche: prendono forma giorno dopo giorno nel loro ambiente e con esso si integrano completamente. 

8) godersi "albe in malga"

albe in malgaSe state programmando il vostro viaggio in Valsugana nei mesi tra giugno e settembre, allora c’è un’esperienza da provare assolutamente e che siamo sicuri vi resterà nel cuore: “Albe in malga“. Le malghe della zona aderiscono a questa bella iniziativa organizzata dall’APT Visit Valsugana che permette di vivere il territorio in maniera profonda e particolare, svelando tutti i segreti degli alpeggi di montagna. 

Come suggerisce il nome, l’esperienza si svolge all’alba. Alle 5.00 del mattino abbiamo raggiunto la Malga Cima Verle sull’altopiano del Vezzena nel comune di Levico. Dopo aver aspettato un’emozionante alba sulle cime, abbiamo cominciato a sentire l’inconfondibile suono dei campanacci. Le mucche stavano tornando dai pascoli ed erano pronte per la mungitura. I malgari ci hanno incuriosito con i loro racconti, ci hanno mostrato tutti i passaggi dalla mungitura alla lavorazione del formaggio e infine ci hanno fatto scoprire come il latte si trasforma nella toséla di malga. Alle 7.00, poi, abbiamo trovato la tavola imbandita per la colazione! Abbiamo gustato il latte caldo appena munto, confetture fatte in casa, pane fresco, salumi e formaggi. Che bontà la colazione del malgaro!

9) raggiungere il pizzo di levico

La vista più spettacolare di tutta la Valsugana? Secondo noi si può godere dalla cima del Pizzo di Levico!Pizzo di Levico 

Il Pizzo di Levico si trova a 1.908m s.l.m. e si raggiunge tramite una semplice escursione. ll percorso di trekking parte dall’albergo Vezzena e da qui si imbocca sulla sinistra la strada che porta al forte Busa Verle. Arrivati al forte, si continua sulla strada asfaltata fino a raggiungere il bosco dove comincia una mulattiera in salita che vi porterà fino in quota. Una volta arrivati alla croce di Cima Vezzena, vi accorgerete che quelle sotto i vostri piedi non sono rocce ma resti di cemento di un ex forte austroungarico. Come anticipato, però, a rubare tutta la scena sarà il panorama: davanti ai vostri occhi potrete ammirare la catena del Lagorai, le Dolomiti del Brenta, il Lago di Levico e quello di Caldonazzo. 

10) scoprire i laghi della valsugana

barca a vela lago di caldonazzoTra le meraviglie della Valsugana, sicuramente spiccano due splendide perle blu. Stiamo parlando del Lago di Levico e del Lago di Caldonazzo. Entrambi i laghi, grazie alla qualità delle loro acque cristalline e ai numerosi servizi presenti sul territorio, si sono aggiudicati il riconoscimento “Bandiera Blu d’Europa”. Il lago di Levico e quello di Caldonazzo sono balneabili da maggio a settembre e sono tra i laghi più caldi presenti in Europa. 

Il Lago di Caldonazzo è il lago più grande di tutto il Trentino. Lungo le sue rive sono molte le spiagge libere e gli stabilimenti balneari attrezzati per godersi pienamente i mesi estivi. Il Lago di Caldonazzo è famoso per essere un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Qui è possibile praticare sci nautico, nuoto, canoa, pesca, wind surf, sup e barca a vela. Ed è proprio in barca a vela che, grazie alla Cooperativa Sociale Archè, abbiamo avuto il piacere di scoprire questo splendido lago in maniera divertente e alternativa. 

lago di levico

 

Il Lago di Levico è il secondo lago più grande della Valsugana. Completamente circondato dal verde, a prima vista la sua conformazione ricorda molto quella di un un fiordo norvegese. Per apprezzare al meglio i bellissimi scorci che regala questo lago, vi consigliamo di percorrere la suggestiva Via dei Pescatori. Potrete godervi così, una rigenerante passeggiata nella natura della durata di circa due ore. Siamo sicuri che vi innamorerete dei colori che caratterizzano questo lago, degli angoli ricchi di ninfee e della vegetazione più wild a ridosso delle sue acque verde-turchesi. 

dove mangiare in valsugana

Ora che conoscete tutte le migliori attività da svolgere in Valsugana, non vi resta che prendere appunti sui 3 ristoranti che ci sono piaciuti maggiormente e che per un motivo o per l’altro, secondo noi meritano di essere provati.

Mountain Bistro dall’Ersiliaparampampoli dall'ersilia questo ristorante si trova a pochissimi minuti a piedi da Arte Sella e per questo motivo l’abbiamo scelto per pranzo prima di vitare il museo. Nei mesi più caldi è possibile pranzare sotto un bellissimo pergolato di Salici intrecciati, in un contesto naturale rilassante e privo di auto. Oltre alla location molto carina e ben curata, di questo posto abbiamo apprezzato molto la scelta accurata delle materie prime che provengono tutte da piccoli fornitori locali e sono quindi 100% trentine. Dall’Ersilia è possibile pranzare, gustarsi una merenda o un aperitivo. Una curiosità? Qui abbiamo assaggiato il primo “Parampampoli” della nostra vita. Di cosa si tratta? Il Parampampoli è una tipica bevanda alcolica trentina servita alla fiamma a base di caffè, grappa, vino, zucchero e spezie. Una vera bontà!

La Tavernala taverna levico terme questo elegantissimo ristorante si affaccia direttamente sul Lago di Levico, si può quindi pranzare nella sua veranda con una vista mozzafiato come sfondo. La location è veramente rilassante e secondo noi offre un’atmosfera davvero speciale. Tutti i piatti sono ricercati e preparati con materie prime di qualità. In questo ristorante abbiamo la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica. Su richiesta, infatti, si può prenotare un tavolo direttamente sul molo del lago e mangiare quindi in uno scenario estremamente romantico. Vi garantiamo che, se doveste scegliere questa location per una ricorrenza importante, l’effetto sorpresa sarà assicurato. Siamo sicuri che ve ne innamorerete!

Agriturismo Verdecrudoagriturismo verdecrudo abbiamo amato questo posto alla follia. L’agriturismo si trova nel bosco, per raggiungerlo quindi bisogna percorrere una stradina sterrata. Una volta arrivati verrete accolti da un posto meraviglioso: una location calda, accogliente e super curata. La filosofia dei suoi proprietari si basa sul profondo rispetto della natura e del territorio, e sulla preparazione di piatti sani e gustosi. Per rispettare il ciclo delle stagioni, ii menù varia ogni mese. I piatti, frutto di tanta passione e fantasia sono preparati con prodotti di aziende agricole vicine, erbe selvatiche e fiori. Una scelta secondo noi estremamente vincente? Un menù dall’antipasto al dolce compreso di coperto e pane fatto in casa proposto a 30€. 

dove dormire in valsugana

E adesso che sapete cosa vedere e dove mangiare le migliori prelibatezza trentine, non vi resta che prenotare il vostro soggiorno. Tra gli hotel in cui abbiamo soggiornato ce n’è uno in particolare che ci ha permesso di vivere un soggiorno perfetto: Cristallo Sport & Wellness Hotel. 

L’albergo si trova a Levico Terme, in una posizione perfetta per visitare tutta la Valsugana. Le camere di questo hotel sono splendide, tutte arredate con materiali naturali. A darci il benvenuto una volta entrati nella nostra stanza, un piacevolissimo profumo di legno di cirmolo che ci ha fatto sentire subito coccolati dall’atmosfera di montagna. La cosa che abbiamo apprezzato maggiormente di questo posto? Sicuramente la colazione! Abbondante, sfiziosa, ricca di torte fatte in casa e di tante bontà genuine prodotte dai contadini del territorio. A coronare un ambiente già di per sé perfetto, un bellissimo centro benessere dove potersi godere momenti di assoluto relax.

Buon viaggio! 🙂

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
scooter elettrico askollSardegna in bici