Val Vertova: un’escursione semplice in Lombardia

 In Italia, Lombardia

val Vertova cascateState già sognando la prossima gita in Lombardia? Un’escursione alle cascate della Val Vertova potrebbe fare sicuramente al caso vostro. 

La Val Vertova è una delle zone più suggestive della Val Seriana grazie alle sue cascate e alle sue pozze d’acqua cristallina. Il percorso di trekking per raggiungere le cascate, è adatto a tutti gli amanti della natura ed essendo molto semplice è perfetto anche per le famiglie con bambini piccoli. 

Per raggiungere l’inizio del sentiero vi consigliamo di cercare su Google Maps: “Val Vertova Rosèt” dove potrete parcheggiare l’auto nei pressi del GAV, il Gruppo degli Alpinisti Vertovesi. L’ultima volta in cui ci siamo stati la strada che portava al parcheggio era chiusa per lavori in corso e abbiamo quindi dovuto parcheggiare in centro al paese di Vertova, allungando la durata dell’intero percorso di circa 40 minuti. 

Durante questa escursione è impossibile sbagliare strada. Dalla località Ca’ Rosèt parte la mulattiera che si addentra nel bosco e costeggia il torrente che alimenta le “Marmitte dei Giganti“, delle bellissime pozze di acqua fresca e azzurra che troverete lungo il sentiero. Il percorso consiste in una rilassante passeggiata su strada prevalentemente pianeggiante che alterna sterrato a segmenti in ciottoli e pietra perfettamente curati. La camminata viene interrotta due volte da brevi guadi nel fiume, non preoccupatevi! Non vi bagnerete perché sul percorso sono state installate delle passerelle costituite da massi di cemento ben integrate con il paesaggio circostante.

val seriana

Per questa gita può essere sufficiente mezza giornata in quanto la durata totale dell’itinerario tra andata e ritorno è di circa 3 ore. Vista la facilità del percorso, non è necessario avere abbigliamento tecnico, possono bastare delle semplici scarpe da ginnastica. Per mangiare è possibile portare il pranzo al sacco ma non ci sono aree da pic nic attrezzate, lungo il percorso vi sono gradini e muretti in cui è possibile sostare e rilassarsi. 

Su Instagram ci avete chiesto in tanti se questa escursione fosse adatta davvero a tutti. A nostro parere, visti i tratti con ciottoli e guadi, non è particolarmente semplice attraversarli con passeggini o sedie a rotelle.

Siamo sicuri che le acque cristalline, i suoni della natura e la passeggiata nel verde vi faranno innamorare della Val Vertova. Per rivivere l’esperienza che abbiamo vissuto in questo splendido posto, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro video qui sotto!

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Oltrepò Pavese