Sharm El Sheik: escursioni da non perdere

 In Mondo

Sharm El Sheik, in italiano “baia dello sceicco“, è la meta da sogno di tutti gli amanti delle atmosfere da mille e una notte. Bagnata dal Mar Rosso, è una delle città più conosciute e più turistiche di tutto l’Egitto. Chi già ci segue sui social sa benissimo quanto adoriamo i paesi arabi; li amiamo così tanto da aver scelto questa città come meta per il nostro viaggio estivo. 

Sharm non è solo villaggi e locali per turisti ma ha tantissimo da offrire soprattutto per quanto riguarda l’Old Town e le escursioni fuori città.

Durante il vostro viaggio, ovunque vi troviate, cercheranno di proporvi e vendervi escursioni di ogni tipo dalla banana gonfiabile al giro sulla barca dal fondo trasparente. Noi non abbiamo dubbi, le escursioni da non perdere a Sharm sono 3! Vi raccontiamo la nostra esperienza. 

CAMMELLATA E MOTORATA NEL DESERTO

Cammellata nel deserto SharmChe sia una camellata, un giro in quad o una gita in 4×4, un’esperienza nel deserto non può assolutamente mancare durante il vostro viaggio a Sharm. 

Solitamente, quando si acquistano pacchetti completi che offrono più esperienze, tra cui spettacoli e cene tipiche, si rischia che il tutto diventi molto “turistico” e che le singole attività vengano vissute in maniera molto frettolosa. Per esempio un giro in cammello si può tradurre in un percorso ad anello della durata di pochi secondi durante il quale gli organizzatori vi scatteranno qualche foto che cercheranno di vendervi al termine della giornata.Quad nel deserto Sharm

I pacchetti completi, hanno spesso prezzi molto vantaggiosi ma, vista la nostra esperienza, consigliamo di acquistare singolarmente le varie attività per poterle godere appieno. 

 

Dopo aver provato un pacchetto che non ci ha minimamente convinto, abbiamo deciso di testare le escursioni una ad una. Durante la sola cammellata, trattandosi di gruppi molto ristretti le attenzioni che ci sono state riservate dagli organizzatori sono state assolutamente differenti e autentiche. La passeggiata nel deserto durante il tramonto è durata più di mezz’ora. Successivamente siamo stati portati in una vera tenda beduina dove, dopo aver acceso il fuoco, abbiamo sorteggiato e ci siamo sporcati le mani preparando pane arabo. Tra una leggenda e l’altra, si è fatta subito sera e siamo rimasti in una piacevole atmosfera ad ammirare un luminosissimo cielo stellato

Ras Muhammed

Ras MuhammedRas Muhammed è un parco nazionale situato a sud della penisola del Sinai. Si tratta di una riserva naturale di mare e di terra  estesa per più di 400km. Consigliamo questa escursione sia agli amanti dello snorkeling sia a chi non ama nuotare perché le meraviglie che si possono ammirare durante questo tour sono veramente tantissime e adatte a tutti. 

Come per tutte le escursioni, la maggior parte delle compagnie verrà a prelevarvi direttamente al villaggio. Comincia quindi il  viaggio in pullman che vi porterà al parco naturale. Vi aspetta ora un’oretta di strada durante la quale ci sarà sicuramente uno stop per il noleggio dell’attrezzatura da snorkeling. E qui arriva subito il nostro consiglio: si tratta di una maschera, un giubbotto galleggiante e un paio di pinne. Se siete abituati a nuotare o siete arrivati a Sharm con la vostra maschera e le vostre scarpette da scoglio (fondamentali per nuotare tra i coralli), non avete assolutamente l’obbligo di noleggiare un kit a parte. 

Una volta giunti a Ras Muhammed, la prima bellezza che vi accoglierà sarà una suggestiva baia con un’insenatura a forma di cuore.Porta di Allah 

Subito dopo verrete portati alla famosa Porta di Allah, una costruzione eretta in segno di pace tra gli egiziani e gli israeliani. La sua particolarità è la possibilità di leggere la scritta “Allah” sia da sinistra verso destra in ebraico, sia nel senso opposto in arabo. Una foto qui, non può mancare!

La fermata successiva del vostro mini bus sarà l’affascinante canale di mangrovie, delle piante che crescono in prossimità di corsi d’acqua salati. 

Dopo una breve passeggiata potrete ammirare una particolare spaccatura nel terreno profonda più di 16 metri, creatasi dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito la zona. 

Se vi capiterà una giornata torrida, sarete felicissimi della tappa successiva perché sarà giunto per voi il momento del primo bagno. Raggiungerete infatti il Lago Magico, un lago salato chiamato così perché ha la capacità di cambiare colore nel corso della giornata e perché è invisibile ai satelliti in quanto le sue acque contengono un’alta percentuale di piombo. 

L’ultimo stop, il nostro preferito, sarà un lungo bagno tra le meglio conservate e le più belle barriere coralline di tutta Sharm. Qui siamo riusciti ad ammirare numerosi pesci palla e anche una razza. 

Isola di tiran

Isola di Tiran SnorkelingIniziamo subito col dirvi che questa è un’escursione adatta esclusivamente agli amanti dello snorkeling. Infatti, l’Isola di Tiran, si trova esattamente in mezzo al mare tra l’Egitto e l’Arabia Saudita. è circondata da 4 barriere coralline che la rendono un vero paradiso sommerso. L’escursione si svolte totalmente in barca dove avrete a disposizione bevande illimitate e all’ora di pranzo un delizioso buffet a base di piatti egiziani. La vostra barca si fermerà in tre punti strategici per fare snorkeling. Tuffandovi, scoprirete un meraviglioso mondo sommerso e acque cristalline ricche pesci di tutte le forme e i colori.

Prima di salutarvi vi lasciamo il video del nostro viaggio a Sharm e di tutte le meravigliose esperienze che abbiamo vissuto. Speriamo di ispirare chi è in partenza e chi sta ancora scegliendo la meta del prossimo viaggio. Qui sotto trovate anche i nostri social: su Instagram ci sono contenuti e storie in evidenza sul nostro viaggio che potranno esservi utili. Alla prossima avventura!

 

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni da parte nostra, contattaci pure via mail, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Cosa vedere a Istanbul